QUANDO
Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 18.00
Speciale “Salone OFF” – INCONTRO con PEANO
Martedì 31 Maggio alle ore 21.00 presso il Bookshop del Cinema Teatro Gobetti di San Mauro Torinese, in collaborazione con l’associazione culturale Un sasso nello stagno, si terrà l’ormai consueto appuntamento con Parlami di te. Il libro scelto per quest’occasione si intitola “Morsi”, a presentarlo sarà proprio l’autore Marco Peano, in compagnia del collega e amico Marco Lazzarotto. Il libro edito Bompiani è in gran parte ambientato a Lanzo Torinese, durante le vacanze di Natale di 25 anni fa. Ha per protagonisti due ragazzi che dovranno fare i conti con un episodio letteralmente spaventoso, ma è in realtà, e innanzitutto, un romanzo sulla crescita e dunque sul cambiamento.
“Raccontare la fine degli anni Novanta significa anche raccontare la coda di un’epoca irripetibile come tutte, certo, ma soprattutto un’idea di adolescenza che non è più replicabile. Chi sceglie di rimanere in provincia compie una scelta coraggiosa e radicale” dice Peano, nato a Torino nel 1979, che oltre ad essere scrittore è anche editor di narrativa italiana per la casa editrice Einaudi. Ha pubblicato nel 2015 il suo primo romanzo, L’invenzione della madre (minimum fax), un successo di critica e di pubblico, Premio Volponi opera prima e Premio Libro dell’anno di Fahrenheit.
Un romanzo lucido e terribile, divertito e tagliente, che si misura con i grandi temi – la paura, la crescita – e reinventa le regole del gioco. Una storia sulla fatica di cavarsela in un mondo a misura di adulti, quando gli adulti escono di scena e ti lasciano solo.