LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE
LABORATORIO CREATIVO PER BAMBIN* INCENTRATO SULL’ASCOLTO ATTIVO E SULLA CREAZIONE DEL PROPRIO ALBO ILLUSTRATO
Sabato 21 maggio alle ore 16.00 il Gobetti Bookshop si trasformerà da libreria in laboratorio creativo. Un luogo speciale che permette a tutti i bambin* di diventare scrittori, illustratori, disegnatori, editori e, certamente, anche lettori. L’ascolto attivo, è tra le più antiche forme di apprendimento, sviluppa l’immaginazione e crea veri e propri ponti fra le parole e le immagini, donando sensazioni utili alla crescita educativa e formativa del bambino.
Lo stesso libro è uguale e diverso a seconda di chi lo legge e di ciò che viene agganciato alla sfera immaginaria di ognuno.
Gli albi illustrati ne sono l’esempio: un albo illustrato viene completato a più mani, chi scrive la storia e chi fa i disegni. Gli albi infatti sono poveri di parole proprio per regalare l’opportunità di apprendere attraverso i disegni.
E se per la prima volta cercassimo, partendo dalle parole di una storia, di arrivare alla creazione di decine di albi illustrati tutti diversi?
Questo è il nostro obiettivo: dare ai bambin* l’opportunità di creare il proprio albo illustrato prima di andare a sfogliare i disegni, i colori e le immagini scelti dagli autori. Far comprendere che una storia non ha lo stesso significato per tutti. Leggendo o ascoltando ci immergiamo completamente nel racconto, facendoci travolgere dalla sua potenza; collaboriamo, inventiamo, evochiamo l’intera storia a partire dalle poche parole che la raccontano. Non è lo scrittore, ma il lettore che dà valore a ciò che legge, che interpreta partendo dai propri significati.
COSTO DEL LABORATORIO
Il laboratorio ha un costo di 15,00 euro a bambino, che servirà ad ognuno per acquistare il proprio Albo Illustrato: “La grande fabbrica delle parole” di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo