QUANDO
Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 18.00
INCONTRO con PAOLA PRESCIUTTINI
L’autrice presenterà il suo ultimo libro: Manicomio Paradiso
Venerdì 20 maggio 2022, alle ore 18.00, Il Gobetti Bookshop di San Mauro Torinese (Via Martiri della Libertà) ospita la presentazione del libro “Manicomio Paradiso” di Paola Presciuttini (Odoya edizioni). Dialoga con l’autrice Chiara Porcu.
Paola Presciuttini è una scrittrice fiorentina, allieva di Dacia Maraini e Lidia Ravera, tra i suoi tanti lavori ha pubblicato il bestseller Trotula che solo in Germania ha venduto circa 6 mila copie solo il primo mese.
Libero è un Brigadiere dei Carabinieri che perde il senno per amore e finisce in manicomio a Villa Paradiso. Siamo a pochi anni dalla Liberazione Italiana e la legge Basaglia è ancora lontana.Tra aneddoti e riflessioni la storia di Libero si incrocia con quelle di Berta, del Romano, e molti altri per raccontarci un mondo, quello della malattia mentale dalla forte potenza evocativa e dalla necessità di dialogo e riflessione.
Presciuttini ha riflettuto molto sulla malattia mentale: non è solo bravissima a descrivere la vita nella struttura, gli effetti dei farmaci e delle terribili “terapie”, ma regala anche un profondo ragionamento sul funzionamento della mente umana. In definitiva: cosa ci rende pazzi? Perché alcuni sono usciti dai campi di concentramento in grado di tornare a una vita “normale”, mentre altri vengono ritenuti irrecuperabili dalla società? Non è forse la reclusione a renderci pazzi?
Un romanzo accattivante ed emozionante, unico nel suo genere.
Paola Presciuttini è autrice dei romanzi Comparse (Marco Tropea 1999), vincitore del Premio S. Pellegrino Terme 2000, e Il ragazzo orchidea (Gaffi 2009). Per Meridiano Zero ha pubblicato i romanzi Non dire il mio nome (2004), il bestseller Trotula (2013), vincitore del Premio Zeno 2017 e del Premio Trotula de Ruggero 2017 e tradotto in tedesco dall’editore BTB (Random House), La mannaia (2017) e i llibro di racconti Occhi di grano (2019), tradotto in tedesco dall’editore Fischer. Tiene da anni corsi di Scrittura Creativa e Teatrale.